Uncategorized

COOKING QUIZ: PROTAGONISTI GLI STUDENTI DELL’IIS B. LOTTI DI MASSA MARITTIMA!

Pubblicato il

Riflettori accesi all’Istituto di Istruzione Superiore Bernardino Lotti di Massa Marittima. Mercoledì gli studenti delle classi ad indirizzo cucina e sala hanno accolto con molto entusiasmo lo staff di COOKING QUIZ.
Lo Chef Ambassador ALMA Carlo Maria Ricci e il docente ALMA Ciro Fontanesi hanno illustrato ai ragazzi i temi rispettivamente sul pane e la panificazione e riguardo la figura del sommelier e del servizio del vino, analizzando il legame tra prodotto e territorio. Due lezioni coinvolgenti alla quale i ragazzi hanno partecipato attivamente.
La seconda fase del contest è stata guidata da Alvin Crescini: ogni classe è una squadra chiamata a rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta appositamente studiate per ogni appuntamento dal comitato scientifico.
Passano di diritto alla finalissima nazionale del 9-10 e 11 maggio le classi 4^E cucina e 4^F sala.
Gli studenti finalisti provenienti da tutta Italia si batteranno per ottenere il titolo di CAMPIONE NAZIONALE della 2^ Edizione del COOKING QUIZ oltre agli importantissimi premi: forniture delle biblioteche firmate Edizioni PLAN alle Scuole ed un Corso di Formazione presso ALMA.
“E’ stata una mattinata davvero interessante – ha dichiarato Vincenzo Cervero, studente del Lotti – la lezione dello chef mi ha appassionato davvero tanto e mi piacerebbe poter entrare in Alma per seguire il corso di panificazione.”
Ai nostri microfoni anche il prof. Marco Buccianti coordinatore per Cooking Quiz: “Incontri interessanti ed in questa edizione arricchiti anche dal coinvolgimento delle classi di sala. Come sempre noto nei ragazzi molto interesse e partecipazione. Il confronto con gli esperti è un momento di arricchimento culturale e professionale. Un ringraziamento particolare a Edizioni Plan che anche in questa edizione ci ha coinvolto!”.

Dopo Massa Marittima il tour di COOKING QUIZ prosegue alla volta di Firenze all’IPSSEOA Buontalenti e conclude la settimana a Borgo San Lorenzo all’IIS Chino Chini.
Tutti gli appuntamenti all’interno delle Scuole saranno ripresi dalle telecamere della Peaktime per diventare un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva che andrà in onda prossimamente su circuito nazionale. All’interno della trasmissione, oltre all’evento a scuola, interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format e consigli per una sana e corretta alimentazione.
Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.
Anche in questa Edizione partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, CNA Alimentare, Regione Marche e UNICAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *