Uncategorized

COOKING QUIZ: IL TOUR DEGLI ALBERGHIERI FA IL PIENO DI CONSENSI IN SICILIA Protagonista l’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza” di Palermo.

Pubblicato il

Prosegue senza sosta il progetto di PLAN Edizioni in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il tour itinerante nelle scuole è portatore sano di innovazione didattica che affianca con successo la metodologia di apprendimento tradizionale garantendone un valore aggiunto.

Dopo aver acquisito le nozioni principali sapientemente spiegate da chef e docenti di ALMA, gli studenti vengono sottoposti a verifica immediata attraverso dei quiz multi-risposta. Ogni classe forma una squadra, ognuna delle quali stabilisce un proprio “rappresentante”. Lavoro in team, velocità e l’attenzione prestata alla spiegazione degli chef sono i fattori che decretano le classi vincitrici, le quali passano di diritto alla Finale Nazionale di maggio.

Lo staff oggi è stato accolto dall’IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo dove oltre 300 studenti hanno partecipato all’innovativo format con grande entusiasmo.

È il primo anno per me all’Istituto “Piazza”– ha dichiarato Vito Pecoraro, Dirigente Scolasticoquando mi hanno parlato di questo progetto sono stato felice di poter dare questa possibilità ai nostri studenti. È un’iniziativa che gli sprona, con la quale hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’esterno. Di fronte a queste azioni i ragazzi reagiscono attivamente e soprattutto imparano, divertendosi. Bella soddisfazione per loro ma anche per noi. Indubbiamente ringraziamo Plan Edizioni che ci ha dato questa possibilità ed ALMA per aver portato questa ventata innovativa a scuola.”

Prossime tappe previste in Toscana a partire da Massa Marittima all’IIS “B.Lotti” martedì 29 gennaio, per poi proseguire il 30 gennaio a Firenze all’IPSSEAO “Buontalenti”; giovedì 31 tappa a Borgo San Lorenzo (FI) presso l’IIS “Chino Chini”, terminando il successivo venerdì 1 febbraio a Spoleto all’IPSSART G. “De Carolis”.

Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.

Curiosità, informazioni e foto su cookingquiz.it e sulla pagina Facebook @cookingquiz ed Instagram @cooking_quiz.

Prossimamente potremo rivedere in tv tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole: pillole sulla cucina tradizionale, curiosità, consigli pratici per una sana e corretta alimentazione faranno da cornice al coinvolgente quiz-show dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *