Uncategorized

COOKING QUIZ IL FORMAT TV DEGLI ALBERGHIERI ARRIVA AL BUONTALENTI DI FIRENZE

Pubblicato il

Entusiasmante e divertente, istruttiva ma innovativa allo stesso tempo. Difficile dare un’unica definizione di COOKING QUIZ. Il Progetto ha l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali ed allo stesso tempo di trasferire valori e nozioni importanti per la crescita culturale e professionale dei giovani studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia.

Il contest è diviso in due fasi: la prima nella quale si trasmettono concetti di cucina e sala, un interessante momento di scambio idee tra gli studenti e gli chef docenti di ALMA. Nella seconda fase invece, si verificano le nozioni apprese attraverso l’attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti condotta da Alvin Crescini.

Giovedì Cooking Quiz è stato accolto all’IPSSAR Buontalenti di Firenze. “Attività che sfrutta una delle basi di insegnamento fondamentali e cioè la sana competizione – ha esordito al termine del contest, Adriano Ariani, docente – I ragazzi si sono impegnati al massimo e sono stati molto attenti alle nozioni spiegate. Il Buontalenti ha partecipato ad entrambe le edizioni di Cooking Quiz e mi auguro che ce ne sia anche una terza. Vorrei ringraziare Alma che è una Scuola che offre uno sbocco di altissima professionalità per i ragazzi ed Edizioni PLAN per la disponibilità e l’impegno che mette nel seguire e nell’investire sui giovani.”

Interessante la lezione, ho visto i ragazzi attentissimi – ha proseguito la professoressa Anna Trentanove – Mi è piaciuta molto l’impostazione e soprattutto i ragazzi sono stati molto attivi e partecipi.”

Ai nostri microfoni anche il prof. Riccardo Lestini: “Orgoglioso della mia classe che ha vinto e quindi passerà alla Finale Nazionale. Iniziative di questo genere permettono ai ragazzi di applicare quanto imparano nelle attività più professionalizzanti in modo divertente: è un ottimo sistema didattico. La partecipazione, l’allegria e la passione che i ragazzi hanno messo in questa giornata lo dimostrano. Mi auguro che iniziative di questo genere siano sempre più presenti nella scuola.”

Ultima tappa toscana, venerdì all’IIS Chino Chini Borgo San Lorenzo. Il tour riprenderà lunedì e martedì da Torino per poi proseguire alla volta di Stresa ed infine a Novara.

Tutti gli appuntamenti all’interno delle Scuole saranno ripresi dalle telecamere della Peaktime per diventare un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva che andrà in onda prossimamente su circuito nazionale. All’interno della trasmissione, oltre all’evento a scuola, interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format e consigli per una sana e corretta alimentazione.

Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Anche in questa Edizione partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, CNA Alimentare, Regione Marche e UNICAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *