Alla scoperta di Malta!

In collaborazione con:

L’organizzazione della giornata di premiazione è gestita in collaborazione con VisitMalta. Un’iniziativa frutto della collaborazione in ambito formativo intenta a manifestare la vicinanza verso la destinazione Malta e le sue scuole operanti nel settore del turismo qualificato e professionale.”

Go World è una holding che rappresenta un gruppo di società impegnate nel turismo, nell’immobiliare, nella consulenza turistica e nella produzione di documentari. Aggrega circa 15 compagnie, sia in Italia che all’estero. Al suo interno annovera persone e servizi altamente qualificati per portare avanti progetti ambiziosi e innovativi nei settori sopra evidenziati.

Il Cooking Quiz in questa edizione si è arricchito di un’esperienza di viaggio a Malta per far vivere ai ragazzi momenti divertenti ma soprattutto formativi, con un programma appositamente studiato per gli Istituti Alberghieri in collaborazione con GoWorld e VisitMalta.

Scopri il programma!

Viaggio a Malta alla scoperta di un arcipelago di grande interesse artistico, storico, paesaggistico e ricco di inaspettate sorprese.  Il tour si avvale dell’assistenza di una guida locale parlante italiano, per un’esperienza unica e irripetibile a Malta. Valletta vi farà scoprire la bellezza e il fascino di questa città fortificata, fondata dai Cavalieri nel 1566. L’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni ha dominato queste isole per 268 anni e ha lasciato un’eredità culturale unica della quale Valletta è l’esempio principale. La Concattedrale di San Giovanni nella capitale è una delle più grandi cattedrali al mondo e uno dei principali esempi di architettura barocca in Europa, abbellita dai dipinti di Caravaggio e dalle opere di Mattia Preti. La città medievale di Mdina, la “città silenziosa”, antica capitale di Malta, vanta diversi stili di architettura come i palazzi siculo-normanni e altri edifici di stile barocco di grande importanza storica. Qui il tempo sembra si sia fermato. La zona del Grand Harbour è anche conosciuta come Le Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Qui i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni si erano inizialmente stabiliti nel 1530. A sud, Il fascino dell’antichità maltese si trova a Hagar Qim, il principale sito preistorico di Malta, che domina la larga distesa del mare azzurro mediterraneo e l’isolotto di Filfla.

Mdina

L’escursione ci porta alla parte centrale di Malta, dominata dalla città fortificata medioevale di Mdina, la capitale antica di Malta. I vialetti stretti e tortuosi chi risalgono ai tempi medioevali ci portano ai bastioni imponenti che offrono una splendida panoramica dell’isola. Strada facendo si potranno distinguere vari stili di architettura come i palazzi siculo normanni e altri edifici di stile barocco di grande importanza storica.

Il tempo sembra essersi fermato nella “Città Silenziosa”, che regala meravigliosi scorci.

CATACOMBE DI RABAT

Visita alle catacombe dei primi cristiani a Rabat. Le Catacombe di San Paolo sono una delle principali testimonianze del periodo paleocristiano a Malta. Stiamo parlando di un grosso complesso di gallerie e camere mortuarie sotterranee, il più grande dell’isola, in uso durante i primi secoli dopo l’avvento di Cristo.

SCOGLIERA DI DINGLI

Una delle migliori attrazioni naturali di Malta sono le scogliere di Dingli, nel sud-est dell’isola, un bastione naturale che si eleva a più di 250 metri sul livello del mare e che offre degli scorci incredibili del Mar Mediterraneo.  Dalle scogliere di Dingli è possibile osservare un magico tramonto sul mare. 

CUPOLA DI MOSTA

La cupola di Mosta ha un diametro di 37 metri ed è la quarta più grande d’Europa e la nona più grande del mondo.

Il duomo di Mosta è dedicato a Santa Maria Assunta, patrona della città. E’ Nota anche come la Rotunda, uno dei monumenti simbolo del comune maltese.

Visita ad una piantagione di olive dove si potranno conoscere i metodi diversi di cultura durante i secoli dall’epoca dei Fenici alla dominazione Romana che stabilì l’industria delle olive dei nostri tempi, una industria rilanciata dai contadini locali. Seguirà poi l’opportunità di vedere i vari metodi per la pressatura delle olive, la separazione e l’imbottigliamento dell’olio.

Degustazione di diverse qualità d’olio d’oliva, il tutto accompagnato da pomodori secchi, formaggio ovino-caprino, pane Maltese e vino locale (vino incluso solo +18 anni).

È ora del Cooking Quiz!

Nella mattinata dedicata al Cooking Quiz i ragazzi incontreranno gli chef stellati maltesi che trasferiranno la loro cultura enogastronomica e la loro esperienza lavorativa. Saranno presenti anche gli chef/docenti di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana per un confronto diretto con i ragazzi. 

E’ il momento riservato all’EDUTAINMENT! I ragazzi dovranno mettere in campo le proprie conoscenze e dovranno fare un ottimo lavoro di squadra!

I vincitori si aggiudicheranno:

trofeo Cooking Quiz in tour Malta 2023

buono per gli acquisti materiale didattico del valore di € 500,00

– fornitura prodotti dei nostri sponsor per le esercitazioni in laboratorio

VALLETTA

Escursione per le strade affollate di Valletta che permetterà di scoprire la bellezza e il fascino di questa città fortificata, fondata dai Cavalieri nel 1566. L’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni ha dominato queste isole per 268 anni e ha lasciato un’eredità culturale unica della quale Valletta è l’esempio principale.

Visiteremo la Concattedrale di San Giovanni con i capolavori del Caravaggio. La Concattedrale vanta un pavimento in marmo di eccezionale bellezza, unico al mondo.

Si tratta di uno dei templi barocchi più impressionanti del mondo e custodisce tesori come La decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio

Qui sotto vista del Grand Harbour dai giardini dell’Upper Barrakka.

LE TRE CITTA’

VITTORIOSA

SENGLEA

A Senglea è prevista una sosta alla vedetta da dove potrete ammirare il porto dall’alto e tutta Valletta.

COSPICUA

REQUISITI PER POTER PARTECIPARE AL COOKING QUIZ IN TOUR A MALTA

RISERVATO AGLI STUDENTI DA 17 ANNI IN SU

l

ORDINE DI ARRIVO ISCRIZIONE ENTRO IL 31/10/2022

FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI