Regolamento

Il Progetto Didattico COOKING QUIZ è riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri, classi 4^ ad indirizzo CUCINA, ad indirizzo SALA/VENDITA e PASTICCERIA.
La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo.
La 6^ edizione prenderà il via da Gennaio 2022 e saranno coinvolti oltre 100 Istituti Alberghieri in tutta Italia.

Ogni Scuola potrà esprimere la propria preferenza di partecipazione scegliendo una delle due modalità:

- “IN PRESENZA” a scuola (se l'emergenza sanitaria lo permetterà).

- “DIGITALE” è possibile partecipare da scuola ed anche in DAD.

Saranno ammessi al Concorso nella versione “IN PRESENZA” i primi 20 Istituti che faranno pervenire l'iscrizione

(Costituisce criterio di priorità l'utilizzo dei materiali didattici ALMA PLAN.) Le Scuole che invieranno l'adesione per la versione "in presenza" ma non rientreranno tra le prime 20 iscrizioni, potranno partecipare comunque al concorso nella modalità digitale.

Saranno ammessi al Concorso nella versione “DIGITALE” i primi 80 Istituti che faranno pervenire l'iscrizione.

Resta inteso che la versione “in presenza” sarà perfezionata SOLO se l’emergenza sanitaria lo consentirà. Nel caso in cui non fosse possibile effettuarla, di concerto con l'Istituto Scolastico la versione “in presenza” sarà convertita in quella “a distanza”.

Cooking Quiz, in entrambe le versioni, rientra tra le attività previste dai PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO.

Tutte le richieste di iscrizione al Concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 30/11/2021 tramite e.mail all'indirizzo:  segreteriapeaktime@gmail.com compilando l'apposito modulo di iscrizione

La segreteria organizzativa provvederà a contattare i docenti referenti (indicati nel modello di iscrizione) per fissare l’appuntamento, concordando le modalità e il numero di appuntamenti.

 

DETTAGLI TECNICI:

MODALITÀ IN PRESENZA:

Le classi che parteciperanno dovranno riunirsi in Aula Magna o in altra aula, atrio o spazio che permetta il distanziamento nel rispetto della normativa anti-covid

- Prima parte: lezione interattiva del docente/chef ALMA

- Seconda parte: verifica con quiz durante la quale ogni classe è un team che sfida le altre classi della Scuola e dovrà rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta attraverso la pulsantiera wireless (fornita dallo staff).

La classe vincente al termine del quiz-show, accede alla finalissima dove rappresenterà il proprio istituto.

La seconda parte, quella relativa al quiz, sarà ripresa dalle nostre telecamere e trasmessa su oltre 40 Tv in tutto il territorio Nazionale.

 

MODALITA’ “DIGITALE”:

Le classi partecipanti assisteranno alla lezione dello chef/docente di ALMA collegandosi sul sito cookingquiz.it, nella apposita sezione dedicata. Potranno restare nella propria classe, se munita di LIM o schermo con connessione internet. Inoltre è possibile partecipare all'appuntamento con il Cooking Quiz anche in DAD.

Nella seconda parte ogni studente dovrà rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta attraverso la piattaforma digitale.

Il punteggio di ogni partecipante sarà fondamentale per il singolo, in quanto il primo classificato si aggiudicherà un buono per acquisti in rete, ma anche per la classe, in quanto ogni studente contribuirà alla formazione del punteggio medio del proprio team. La classe prima classificata per ogni indirizzo di studi accederà alla FINALISSIMA NAZIONALE.

Per la versione “digitale” si richiede alla Scuola:

- Computer con connessione internet o LIM attraverso i quali i ragazzi potranno assistere alla lezione e al gioco.

- possibilità, per ogni studente, di utilizzare il telefono (che fungerà da pulsantiera) per rispondere ai quiz.

E' possibile partecipare al Cooking Quiz Digital da Scuola o da Casa. 
A SCUOLA:
Le classi partecipanti collegandosi alla sezione dedicata del sito cookingquiz.it (indicato dall'organizzazione) da Lim o maxi-schermo e previo appuntamento, potranno assistere alla coinvolgente lezione del docente o Chef di ALMA. Nella fase successiva gli studenti muniti del proprio telefono smartphone risponderanno ai quesiti che verteranno sulla lezione precedente.
A CASA:
Gli studenti potranno collegarsi alla sezione dedicata del sito cookingquiz.it (indicato dall'organizzazione) da Pc, Tablet o Telefono e assisteranno alla coinvolgente lezione del docente o Chef di ALMA. Nella stessa schermata, troveranno a destra o sotto il video, la pulsantiera attraverso la quale rispondere alle domande proposte. (Si consiglia di utilizzare Pc o Tablet per i collegamenti da casa per una migliore visualizzazione di video e pulsantiera).
Lo studente che otterrà il punteggio più alto otterrà un Buono Amazon di 20€. La classe che raggiungerà il punteggio medio più alto, passerà alla Finalissima Nazionale. 
L'appuntamento con il Cooking Quiz diventa più avvincente se saranno più classi a partecipare contemporaneamente fino ad un max di 400 studenti. Sarà possibile anche che ad un appuntamento partecipino più Scuole.
L'ISCRIZIONE É GRATUITA!
La durata massima dell’evento in ogni Istituto è 90 minuti nella versione digitale, mentre per la versione in presenza 120 minuti

FINALE NAZIONALE 

Se l’emergenza sanitaria lo permetterà si potrà partecipare alla Finale Nazionale Cooking Quiz prevista a Maggio. Giorni ricchi di esperienze formative, tour eno-gastronomici, visite guidate a musei e palazzi storici (a breve tutti i dettagli) e un incontro/confronto con esperti di cucina e/o di sala. Anche la Finale Nazionale rientra tra le attività previste dai PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO. Nel caso in cui la Finale Nazionale non potrà essere svolta in presenza verrà organizzata in Digitale.

PREMI

La Classe vincitrice del concorso si aggiudica una GIORNATA DI WORKSHOP DIDATTICO SU MISURA c/o ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Le prime tre Scuole classificate vinceranno una fornitura di testi ELI-PLAN Edizioni oltre agli omaggi degli sponsor.