Regolamento

Il Progetto Didattico COOKING QUIZ è riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri, classi 4^ ad indirizzo CUCINA, ad indirizzo SALA/VENDITA e PASTICCERIA.
La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo. E' possibile partecipare al Cooking Quiz Digital da Scuola o da Casa. 
A SCUOLA:
Le classi partecipanti collegandosi alla sezione dedicata del sito cookingquiz.it (indicato dall'organizzazione) da Lim o maxi-schermo e previo appuntamento, potranno assistere alla coinvolgente lezione del docente o Chef di ALMA. Nella fase successiva gli studenti muniti del proprio telefono smartphone risponderanno ai quesiti che verteranno sulla lezione precedente.
A CASA:
Gli studenti potranno collegarsi alla sezione dedicata del sito cookingquiz.it (indicato dall'organizzazione) da Pc, Tablet o Telefono e assisteranno alla coinvolgente lezione del docente o Chef di ALMA. Nella stessa schermata, troveranno a destra o sotto il video, la pulsantiera attraverso la quale rispondere alle domande proposte. (Si consiglia di utilizzare Pc o Tablet per i collegamenti da casa per una migliore visualizzazione di video e pulsantiera).
Lo studente che otterrà il punteggio più alto otterrà un Buono Amazon di 20€. La classe che raggiungerà il punteggio medio più alto, passerà alla Finalissima Nazionale (anch'essa digitale). 
L'appuntamento con il Cooking Quiz diventa più avvincente se saranno più classi a partecipare contemporaneamente fino ad un max di 400 studenti. Sarà possibile anche che ad un appuntamento partecipino più Scuole.
Saranno selezionati 10o Istituti Alberghieri in tutto il territorio nazionale e saranno ammessi al Concorso i primi 100 Istituti che faranno pervenire la domanda di iscrizione. (Costituisce criterio di priorità l'utilizzo dei materiali didattici ALMA PLAN).
L'ISCRIZIONE É GRATUITA!
La durata massima dell’evento in ogni Istituto è 90 minuti.
FINALISSIMA NAZIONALE
La Finalissima Nazionale verrà realizzata in modalità digitale. La classe finalista per ogni Istituto Scolastico e per ogni indirizzo di studi, gareggerà in rappresentanza della propria Scuola. Gli studenti in questa occasione risponderanno ai quesiti tramite un solo dispositivo.

PREMI

La Classe vincitrice del concorso si aggiudica una GIORNATA DI WORKSHOP DIDATTICO SU MISURA c/o ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Le prime tre Scuole classificate vinceranno una fornitura di testi ELI-PLAN Edizioni oltre agli omaggi degli sponsor.