Comunicato Stampa

IMPARARE DIVERTENDOSI, ORA SI PUO’ CON COOKING QUIZ!

E’ partita il 16 gennaio da Giarre (CT) la 2^ edizione del Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ promosso da PLAN Edizioni, che da oltre trent’anni è protagonista dell’editoria in Italia e nel Mondo, da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

COOKING QUIZ è un progetto che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia, selezionati da Plan Edizioni e Alma ed ha l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali.

Riesce a coniugare la didattica tradizionale (lezione iniziale su argomenti di cucina e sala), con l’innovazione e il divertimento. Un mix che lo rende un Progetto di successo.

Entusiasmante l’appuntamento di giovedì all’IPS Federico II di Enna. Ragazzi molto preparati ed attenti hanno risposto prontamente al quiz ottenendo ottimi risultati.

Grazie alla Plan che ci ha data la possibilità di partecipare a COOKING QUIZ – ha dichiarato il prof. Giuseppe Bono dell’IPS Federico II di Enna – bellissima iniziativa in quanto i ragazzi hanno visto concretamente cosa li attende al di fuori della Scuola e soprattutto hanno capito l’importanza dello studio per questo settore. Il metodo del quiz è davvero performante in quanto hanno imparato nuove tipologie di studio ed apprendimento, divertendosi.”

Anche la professoressa Laura Lima ai nostri microfoni: “Bellissima esperienza perché i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi. Apprendono molto di più in questo modo rispetto alle lezioni frontali. Complimenti agli organizzatori perché hanno trovato il modo giusto per interagire con i ragazzi e questo purtroppo non è sempre facile!”

Presente durante gli appuntamenti al Federico II di Enna anche il Cav. Francesco Vetri in rappresentanza di PLAN che ha apprezzato moltissimo l’iniziativa, complimentandosi con gli addetti ai lavori.

Venerdì 19 sarà il turno dell’IPSEOA Pietro Piazza di Palermo.

Affiancano COOKING QUIZ: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, CNA Alimentare, Regione Marche e UNICAM.

Prossimamente potremo rivedere in tv tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole: pillole sulla cucina tradizionale, curiosità, consigli pratici per una sana e corretta alimentazione faranno da cornice al coinvolgente quiz-show dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *