Didattica

COOKING QUIZ coinvolge gli Istituti Alberghieri del territorio nazionale

La partecipazione per la Scuola è gratuita e tutte le attrezzature saranno fornite dalla STAFF.

Il Docente di riferimento dovrà solamente riunire le classi partecipanti in Aula Magna.

A TUTTO IL RESTO PENSIAMO NOI!

COME FUNZIONA!

Il progetto è rivolto agli studenti della classi 4^ ad indirizzo "CUCINA", ad indirizzo "SALA" e "PASTICCERIA" e consiste in un appuntamento a scuola di circa 120 minuti:

  • prima parte: lezione interattiva del docente/chef ALMA

In ogni Scuola sarà trattato un tema: uova, pesce, pasta, riso, le cucine d'Italia, vino, il servizio a tavola, il cacao ecc.

Lo chef/docente approfondisce ogni tema supportato da slide, video ed interagisce con i ragazzi per renderli parte attiva del progetto. Ogni anno il Comitato Scientifico decide i temi che saranno trattati nelle Scuole.

Al termine della lezione i ragazzi affronteranno una verifica sulle nozioni trasferite dallo Chef/Docente

  • seconda parte: ogni classe diventerà una squadra e dovrà rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta attraverso il risponditore wireless (fornito dallo staff).

La parte dedicata alla verifica permette di lavorare in gruppo in modo innovativo e attraverso la sana competizione i ragazzi vivono un'esperienza divertente e allo stesso tempo formativa. Questa è la fase che viene ripresa dalle telecamere per diventare la famosa trasmissione/quiz Cooking Quiz in onda su oltre 40 televisioni in Italia.

Con l'appuntamento a Scuola si stabiliscono le classi, per ogni indirizzo di studi, che accedono alla FINALISSIMA NAZIONALE!

3 Giorni ricchi di esperienze formative, di tour enogastronomici e visite delle eccellenze italiane. Gli studenti si potranno confrontare con i colleghi provenienti da tutta Italia oltre che si batteranno per ottenere l'ambito titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ e i prestigiosi ed importanti premi in palio:
UNA GIORNATA DI WORKSHOP DIDATTICO SU MISURA c/o ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Biblioteche PLAN Edizioni, PREMI dei Partners.

SCOPRI TUTTI I PREMI!

Edizioni PLANPEAKTIME SRL in collaborazione con  ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana sono gli organizzatori del progetto/concorso didattico riservato agli Istituti Alberghieri di Italia con l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali.

 

Il tour negli Istituti della 5^ edizione inizierà a Gennaio 2021! Per maggiori informazioni segreteriapeaktime@gmail.com

 

Edizioni PLAN ha sviluppato negli anni, con crescente successo, una specifica attività nel settore dell'enogastronomia con pubblicazioni di particolare impatto comunicativo e grafico rivolte al mondo della professione e a quello della scuola.

Ha stabilito rapporti di collaborazione con professionisti di fama internazionale e con importanti realtà formative e associative di settore per proporre un'offerta editoriale costantemente aggiornata e nuova, dove si incontrano il mondo della professione e quello della formazione.

Di particolare rilievo la collaborazione avviata con ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. I libri Alma-Plan, frutto di questa collaborazione, rappresentano oggi per gli Istituti e le Scuole alberghiere, per il mondo della Ristorazione di qualità, e per gli Appassionati di cucina che desiderano andare oltre i classici ricettari, un punto di riferimento fondamentale.

Un comune denominatore in cui enogastronomia, cultura, tempo libero si fondono in una proposta editoriale informata e rigorosa, attenta alle esigenze del lettore.

Info su www.edizioniplan.it

"L'esempio è la più alta forma di insegnamento" Gualtiero Marchesi

ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale.

ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli.

ALMA ha sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie.

Siamo certi che ALMA sia, per chi ha scelto di operare nell’affascinante mondo della ristorazione, un investimento decisivo per il futuro ed una straordinaria esperienza formativa.

INIZIA UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA FORMATIVA

Le tecniche più evolute e la sapienza delle tradizioni, l’attività pratica e la cultura del cibo, la conoscenza delle materie prime e dei territori dell’enogastronomia italiana.
Tutto questo ed altro ancora, è al centro di un metodo didattico unico e coinvolgente.

IMPARA DAI GRANDI MAESTRI

Incontrare i grandi Maestri della Cucina, della Pasticceria e del Mondo del Vino, prendere parte alle loro lezioni emozionarsi di fronte alle loro esperienze, ammirare la loro genialità. Tutto questo ed altro ancora, rende gli allievi di ALMA persone un po’ speciali e soprattutto, dei veri professionisti.

Info su www.alma.scuolacucina.it 

Peaktime Marketing & Comunicazione si dedica da oltre 10 anni a Format Didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado, utilizzando una metodologia di apprendimento non formale, particolarmente gradita a Studenti, Docenti ed Istituzioni. COOKING QUIZ, GREEN GAME, EDUFIN GAME, GREEN TOUR, KE CLASSE sono alcuni dei progetti Nazionali prodotti ed ideati da Peaktime.

PEAKTIME è un’agenzia che utilizza i Media e le Risorse esistenti sul mercato integrandoli con proprie produzioni originali ed innovative che la differenziano dagli altri.

Affidarsi a Peaktime vuol dire sviluppare una comunicazione efficace per ottenere, dalla strategia di marketing progettata, un risultato sicuro ed efficace. Il nostro obiettivo è quello di ideare una comunicazione efficace e di alta qualità, aperta a nuovi stimoli nelle diverse aree.

LE PERSONE NON COMPRANO PRODOTTI E SERVIZI MA RELAZIONI, STORIE E MAGIE..

Info su www.peaktime.it