Didattica

COOKING QUIZ coinvolge gli Istituti Alberghieri del territorio nazionale

La partecipazione per la Scuola è gratuita!

Il progetto è rivolto agli studenti della classi 4^ ad indirizzo "ENOGASTRONOMIA", ad indirizzo "SALA-VENDITA" e "PASTICCERIA"

Il Docente di riferimento dovrà solamente fissare l'appuntamento con la Segreteria Organizzativa:

A TUTTO IL RESTO PENSIAMO NOI!

COME FUNZIONA!

La 6^ edizione del Cooking Quiz partirà da Gennaio 2022!

Saranno 100 le Scuole selezionate in tutta Italia!

Ogni Scuola potrà esprimere la propria preferenza di partecipazione scegliendo una delle due modalità:

- “IN PRESENZA” a scuola (se l'emergenza sanitaria lo permetterà).

- “DIGITALE” è possibile partecipare da scuola ed anche in DAD.

Saranno ammessi al Concorso nella versione “IN PRESENZA” i primi 20 Istituti che faranno pervenire l'iscrizione

(Costituisce criterio di priorità l'utilizzo dei materiali didattici ALMA PLAN.)

Saranno ammessi al Concorso nella versione “DIGITALE” i primi 80 Istituti che faranno pervenire l'iscrizione.

Resta inteso che la versione “in presenza” sarà perfezionata SOLO se l’emergenza sanitaria lo consentirà. Nel caso in cui non fosse possibile effettuarla, di concerto con l'Istituto Scolastico la versione “in presenza” sarà convertita in quella “a distanza”.

Cooking Quiz, in entrambe le versioni, rientra tra le attività previste dai PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO.

DURANTE L'APPUNTAMENTO CON IL COOKING QUIZ IL RELATORE FARA' UN FOCUS SULLE BUONE NORME DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN ALLUMINIO, PLASTICA, VETRO ED ACCIAIO CHE VENGONO UTILIZZATI IN CUCINA grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA. Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più. I Consorzi Nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo. SCOPRI ALCUNI TRUCCHI DI CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER POTER RISPONDERE BENE AI QUESITI CHE TI VERRANNO POSTI DURANTE LA MANCHE DI COOKING QUIZ DIGITAL!

Edizioni PLANPEAKTIME SRL in collaborazione con  ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana sono gli organizzatori del progetto/concorso didattico riservato agli Istituti Alberghieri di Italia con l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali.

 

Il tour negli Istituti della 6^ edizione inizierà a Gennaio 2022! Per maggiori informazioni segreteriapeaktime@gmail.com

Edizioni PLAN ha sviluppato negli anni, con crescente successo, una specifica attività nel settore dell'enogastronomia con pubblicazioni di particolare impatto comunicativo e grafico rivolte al mondo della professione e a quello della scuola.

Ha stabilito rapporti di collaborazione con professionisti di fama internazionale e con importanti realtà formative e associative di settore per proporre un'offerta editoriale costantemente aggiornata e nuova, dove si incontrano il mondo della professione e quello della formazione.

Di particolare rilievo la collaborazione avviata con ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. I libri Alma-Plan, frutto di questa collaborazione, rappresentano oggi per gli Istituti e le Scuole alberghiere, per il mondo della Ristorazione di qualità, e per gli Appassionati di cucina che desiderano andare oltre i classici ricettari, un punto di riferimento fondamentale.

Un comune denominatore in cui enogastronomia, cultura, tempo libero si fondono in una proposta editoriale informata e rigorosa, attenta alle esigenze del lettore.

Info su www.edizioniplan.it

"L'esempio è la più alta forma di insegnamento" Gualtiero Marchesi

ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale.

ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli.

ALMA ha sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie.

Siamo certi che ALMA sia, per chi ha scelto di operare nell’affascinante mondo della ristorazione, un investimento decisivo per il futuro ed una straordinaria esperienza formativa.

INIZIA UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA FORMATIVA

Le tecniche più evolute e la sapienza delle tradizioni, l’attività pratica e la cultura del cibo, la conoscenza delle materie prime e dei territori dell’enogastronomia italiana.
Tutto questo ed altro ancora, è al centro di un metodo didattico unico e coinvolgente.

IMPARA DAI GRANDI MAESTRI

Incontrare i grandi Maestri della Cucina, della Pasticceria e del Mondo del Vino, prendere parte alle loro lezioni emozionarsi di fronte alle loro esperienze, ammirare la loro genialità. Tutto questo ed altro ancora, rende gli allievi di ALMA persone un po’ speciali e soprattutto, dei veri professionisti.

Info su www.alma.scuolacucina.it 

Peaktime Marketing & Comunicazione si dedica da oltre 10 anni a Format Didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado, utilizzando una metodologia di apprendimento non formale, particolarmente gradita a Studenti, Docenti ed Istituzioni. COOKING QUIZ, GREEN GAME, EDUFIN GAME, GREEN TOUR, KE CLASSE sono alcuni dei progetti Nazionali prodotti ed ideati da Peaktime.

PEAKTIME è un’agenzia che utilizza i Media e le Risorse esistenti sul mercato integrandoli con proprie produzioni originali ed innovative che la differenziano dagli altri.

Affidarsi a Peaktime vuol dire sviluppare una comunicazione efficace per ottenere, dalla strategia di marketing progettata, un risultato sicuro ed efficace. Il nostro obiettivo è quello di ideare una comunicazione efficace e di alta qualità, aperta a nuovi stimoli nelle diverse aree.

LE PERSONE NON COMPRANO PRODOTTI E SERVIZI MA RELAZIONI, STORIE E MAGIE..

Info su www.peaktime.it