Didattica – versione Digitale

COOKING QUIZ coinvolge gli Istituti Alberghieri del territorio nazionale

La partecipazione per la Scuola è gratuita!

Il progetto è rivolto agli studenti della classi 4^ ad indirizzo "ENOGASTRONOMIA", ad indirizzo "SALA-VENDITA" e "PASTICCERIA"

Il Docente di riferimento dovrà solamente fissare l'appuntamento con la Segreteria Organizzativa:

A TUTTO IL RESTO PENSIAMO NOI!

La 6^ edizione del Cooking Quiz sarà in versione Digitale: gli studenti potranno partecipare da Scuola o anche da Casa! 

Fissato l'appuntamento con la segreteria organizzativa, gli studenti potranno collegarsi al sito cookingquiz.it nella sezione dedicata ed assisteranno:

  • prima parte: lezione interattiva del docente/chef ALMA (durata 15-20 minuti)

Il moderatore aiuterà gli studenti in tutte le fasi del collegamento. Si potranno dividere i ragazzi in base agli indirizzi di studi (enogastronomia/pasticceria e sala/vendita) in modo da avere lezioni ad hoc da parte degli Chef.

Lo chef/docente approfondisce ogni tema supportato da slide, video. Ogni anno il Comitato Scientifico decide i temi che saranno trattati nelle Scuole.

Al termine della lezione i ragazzi affronteranno una verifica sulle nozioni trasferite dallo Chef/Docente

  • seconda parte: verifica tramite quiz on line!

La parte dedicata alla verifica permette di lavorare in modo innovativo e attraverso la sana competizione i ragazzi vivono un'esperienza divertente e allo stesso tempo formativa. Lo studente che si aggiudicherà il punteggio più alto durante l'appuntamento vince un Buono Amazon di 20€! La classe, per ogni indirizzo di studi che ottiene il punteggio MEDIO più alto passa di diritto alla Finale Nazionale!

NOVITA' DELLA 6^ EDIZIONE É L'INTRODUZIONE DELLE BUONE NORME DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN ALLUMINIO, PLASTICA, VETRO ED ACCIAIO CHE VENGONO UTILIZZATI IN CUCINA grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA. Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più. I Consorzi Nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo. SCOPRI ALCUNI TRUCCHI DI CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER POTER RISPONDERE BENE AI QUESITI CHE TI VERRANNO POSTI DURANTE LA MANCHE DI COOKING QUIZ DIGITAL!

Nella versione digitale gli studenti potranno confrontarsi con i colleghi provenienti da tutta Italia oltre che si batteranno per ottenere l'ambito titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ e i prestigiosi ed importanti premi in palio:
UNA GIORNATA DI WORKSHOP DIDATTICO SU MISURA c/o ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Biblioteche PLAN Edizioni, PREMI dei Partners.

SCOPRI TUTTI I PREMI!

ISCRIVI IL TUO ISTITUTO AL COOKING QUIZ!

Scarica il MODELLO DI ADESIONE

Per ulteriori informazioni: Roberta Sciapichetti 333.2962183 - segreteriapeaktime@gmail.com