Unicam

http://www.unicam.it

Anche quest'anno l’Università di Camerino si conferma al primo posto fra le sedi universitarie con meno di 10.000 studenti nelle graduatorie stilate dal Censis, un primato che conserva ormai da 15 anni. Unicam, con le sue cinque scuole di Ateneo, (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie), si caratterizza per un’offerta formativa ampia e diversificata con numerosi itinerari di studio proposti alle matricole.

Attività sportive e culturali, orientamento per le matricole, stage in Italia e all’estero in aziende leader, Sistema Qualità certificato ISO 9001:2008 per tutte le attività e servizi dell’Ateneo, corsi di approfondimento sulle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro, master innovativi, job placement per i laureati, stretti rapporti di collaborazione con gli stakeholder del territorio, borse di studio per gli studenti meritevoli: questi alcuni degli aspetti che più caratterizzano l’Università di Camerino. Dal 2010 è attiva la Scuola di Studi Superiori, intitolata a Carlo Urbani, percorso di qualità con il quale Unicam ha scelto di premiare il talento degli studenti universitari per indirizzarli verso un eccellente futuro.

Unicam persegue con convinzione, e con notevole successo, anche la politica dell’internazionalizzazione. Con circa l’11% risulta essere fra i primi Atenei per la percentuale di studenti stranieri, eroga corsi di Laurea e Laurea Magistrale in lingua inglese, ha attivato molte Summer School in diversi settori. Sono poi attivi corsi di laurea magistrale in consorzio internazionale, con la possibilità dunque di ottenere anche il Double Degree. E il successo dell’impegno internazionale di UNICAM è rappresentato anche dalla School of Advanced Studies, la Scuola d’Ateneo per la formazione dottorale: attualmente il 28% dei dottorandi non è italiano.

Da questo anno accademico, poi, l’Università di Camerino ha attivato il nuovo corso di laurea in Scienze gastronomiche, che ha l’obiettivo di formare una figura professionale che sia un esperto con competenze nell'ambito dell'intera filiera gastronomica, studiata ed analizzata con un taglio trasversale attraverso le discipline delle scienze degli alimenti e della nutrizione, del management e marketing, del food design, del diritto alimentare, della storia dell'alimentazione, dell’antropologia e dell’economia.

Unicam ha voluto sostenere il progetto del Cooking Quiz, volto alla diffusione dei valori della sana e corretta alimentazione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici vicini alle nuove generazioni, condividendone i valori e gli obiettivi.