Comunicato Stampa

IL DOMENICO REA DI NOCERA INFERIORE PROTAGONISTA DEL COOKING QUIZ

Pubblicato il

Riflettori accesi all’I.P.S.E.O.A. “Domenico Rea” di Nocera Inferiore. Martedì gli studenti delle classi 4^ ad indirizzo cucina e sala hanno accolto lo staff di COOKING QUIZ. Lo Chef ALMA Giuseppe Pellegrino ha illustrato il tema legato ai “prodotti ortofrutticoli” per i ragazzi di cucina e la “figura del sommelier” con le classi di sala. Due lezioni coinvolgenti alle quali gli studenti hanno partecipato attivamente.

La seconda fase del contest è stata guidata da Alvin Crescini: ogni classe è diventata una squadra chiamata a rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta appositamente studiate per ogni appuntamento dal Comitato Scientifico di Cooking Quiz.

E’ il secondo anno che partecipiamo e trovo questo progetto sempre più entusiasmante – ha dichiarato la professoressa Rosanna De Simone del Rea –  In questa edizione abbiamo visto molte novità ed il format è cresciuto moltissimo. Anche per noi docenti è stato un momento formativo e di confronto”.

Ai nostri microfoni anche la docente Giuseppina D’Arienzo “Per il secondo anno consecutivo questa attività sta dando ai ragazzi molti stimoli positivi! E’ progetto innovativo che li vede protagonisti nella materia professionale che hanno scelto per il loro futuro”.

 “Progetto interessante e stimolante – ha proseguito il prof. Vincenzo Attanasio – dalla competizione a scuola si passa ad un confronto a livello nazionale quindi è molto formativo per i ragazzi”.

C’è molta attesa per la Finalissima di maggio a Loreto e Recanati. Tre giorni all’insegna della formazione, della cultura e della sana competizione. Sarà decretato l’Istituto Campione Nazionale della 2^ Edizione di Cooking Quiz che si aggiudicherà un Corso di Formazione presso ALMA oltre alla Biblioteca di Edizioni PLAN.

Prossime tappe per Cooking Quiz: mercoledì a Napoli all’I.S. Vittorio Veneto e giovedì lo staff sarà a Casoria all’I.S. Andrea Torrente.

Prossimamente, potremo rivedere tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole su CANALE ITALIA (canale 84) ed in contemporanea su SKY (canale 937): un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva con interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format e consigli per una sana e corretta alimentazione.

Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Barilla, la principale azienda italiana nella produzione di pasta di semola e sughi pronti, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini  Orogel, realtà italiana leader nel settore degli alimenti surgelati, Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Regione Marche e UNICAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *