Uncategorized

IL COOKING QUIZ PASSA PER FIRENZE: TAPPA AL “BUONTALENTI”

Pubblicato il

Stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creare un appuntamento formativo utilizzando strumenti tecnologici vicini alle nuove generazioni sono gli ingredienti di COOKING QUIZ.

Il progetto ideato da PLAN Edizioni e Peaktime in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sta ottenendo riscontri positivi da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia del modello d’apprendimento. Nella prima fase i ragazzi vengono coinvolti nella lezione interattiva svolta dagli chef e docenti ALMA trasmettendo loro nozioni e valori su argomenti di cucina e sala. Nella fase successiva viene verificato quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini.

Entusiasmanti gli appuntamenti di mercoledì all’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze. Ragazzi molto preparati ed attenti hanno risposto prontamente al quiz ottenendo ottimi risultati. Presente nella tappa fiorentina Monica De Giovanni, Responsabile Comunicazione del Consorzio COREPLA che al termine dei contest ha dichiarato: “COREPLA ha sposato molto volentieri questa iniziativa perché crediamo che un tour itinerante che coinvolge oltre 40 Istituti Alberghieri in tutta Italia sia un veicolo di contatto importantissimo per divulgare ai ragazzi l’importanza degli imballaggi in cucina  così come in casa […] è molto importante trasferire loro come trattare gli imballaggi nel post-consumo, quindi avviarli correttamente alla raccolta differenziata e saper distinguere cosa si può differenziare. L’errore tipico sono le posate che NON vanno nella raccolta differenziata. Ho visto questi ragazzi molto entusiasti, preparati e motivati ad entrare in questo mondo e sinceramente auguro a tutti il meglio perché abbiamo necessità di persone cariche di energia ed appassionate al proprio lavoro”.

Entusiasta dell’iniziativa anche il prof. Adriano Ariani:Vi ringrazio innanzitutto perché tutti gli anni aggiungete qualcosa di nuovo al progetto e vedo che dalla prima edizione ad oggi, i ragazzi si entusiasmano sempre di più. Trovo che l’App sia una delle idee più geniali che possa avere avuto l’organizzazione. Davvero complimenti!”.

È un’attività ludica, divertente e al contempo didattica per cui offre una formazione trasversale– ha proseguito il prof. Alessandro BrocciaI ragazzi si sono confrontati e sono convinto che le nozioni trasferite oggi con questa metodologia rimarranno impresse anche grazie all’uso di queste nuove tecnologie, a loro molto vicine, in modo intelligente”.

Novità di questa edizione riguarda l’introduzione dei consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Grandissimo successo per l’APP “cookingquiz”, che conta diverse migliaia di download dell’applicazione. Quesiti preparati appositamente dagli Chef ALMA e dai docenti degli Istituti Alberghieri coinvolti nel Cooking Quiz mettono alla prova l’utente sulla propria preparazione in cucina. Un modo divertente ed innovativo per misurarsi e soprattutto per vincere tanti fantastici premi! Info su www.cookingquiz.it

C’è molta attesa per la Finale Nazionale prevista dal 8 al 10 maggio a Senigallia. Tre giorni all’insegna della formazione, della cultura e della sana competizione. Sarà decretato l’Istituto Campione Nazionale della 3^ Edizione di Cooking Quiz che si aggiudicherà una giornata di Workshop didattico su misura presso ALMA.

Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.

Curiosità, informazioni e foto su cookingquiz.it e sulla pagina Facebook @cookingquiz ed Instagram @cooking_quiz.

Scarica l’APP “cookingquiz”. Cerca nei digital Store “Cookingquiz” senza spazi e allenati rispondendo ai famosi quiz del Concorso. In palio fantastici premi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *