90 minuti di sapere, 90 minuti di competenze, 90 minuti di divertimento” possiamo riassumere cosi gli appuntamenti del famoso Concorso COOKING QUIZ che in questa settimana coinvolgerà gli Istituti Alberghieri campani.

Lunedì lo staff è giunto a Napoli all’IPSSAR Ferraioli. Grande entusiasmo da parte dei ragazzi e grande soddisfazione dei docenti per i risultati ottenuti dall’ormai famoso metodo del quiz con domande multi-risposta a seguito delle lezioni dei prestigiosi Chef di Alma. Presente nella tappa partenopea lo Chef di ALMA Giuseppe Pellegrino.

Lezione particolare, approfondita ed interessante – ha esordito Giovanna Esposito docente del Ferraioli – I ragazzi hanno avuto l’occasione di applicare le conoscenze in maniera ludica e anche noi dovremmo sperimentare in classe questo metodo perché ha un riscontro immediato e i ragazzi si sono divertiti oltre ad aver imparato molto. Abbiamo conosciuto ALMA, che è una scuola meravigliosa ricca di spunti per il futuro dei nostri ragazzi quindi un’ottima opportunità”

Obiettivo del Concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. Gli studenti durante il tour assistono ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi Chef di ALMA e successivamente misurano le proprie conoscenze attraverso il quiz multi-risposta. Le classi che ottengono i punteggi più alti passano di diritto alla Finale Nazionale.

C’è molta attesa per la Finalissima di maggio a Loreto e Recanati. Tre giorni all’insegna della formazione, della cultura e della sana competizione. Sarà decretato l’Istituto Campione Nazionale della 2^ Edizione di Cooking Quiz che si aggiudicherà un Corso di Formazione presso ALMA oltre alla Biblioteca di Edizioni PLAN.

Prossime tappe per Cooking Quiz: martedì a Nocera Inferiore all’IPSSEOA DOMENICO REA, mercoledì si torna a Napoli all’I.S. Vittorio Veneto e giovedì lo staff sarà a Casoria all’I.S. Andrea Torrente.

Prossimamente, potremo rivedere tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole su CANALE ITALIA (canale 84) ed in contemporanea su SKY (canale 937): un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva con interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format e consigli per una sana e corretta alimentazione.

Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Barilla, la principale azienda italiana nella produzione di pasta di semola e sughi pronti, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini  Orogel, realtà italiana leader nel settore degli alimenti surgelati, Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Regione Marche e UNICAM.