Comunicato Stampa

COOKING QUIZ: GRANDE SUCCESSO ALL’IPS RAVIZZA DI NOVARA!

Tappa dopo tappa, COOKING QUIZ sta ottenendo un grandissimo successo e attestati di merito.  Docenti soddisfatti ed entusiasti della metodologia utilizzata, studenti attenti e catturati dalle lezioni dei prestigiosi CHEF e DOCENTI ALMA.

Boom di interazioni sul web! Sulla pagina Facebook “cookingquiz” quotidianamente avvengono migliaia di condivisioni, tag e commenti dei protagonisti, gli studenti, e dei loro docenti; il blog del sito cookingquiz.it ogni giorno viene letto da centinaia di persone!

Il Concorso Nazionale che sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia ha l’obiettivo di stimolare lo studio con tecniche didattiche innovative, vicine alle generazioni native-digitali. Dal 16 gennaio è iniziato il tour dalla Sicilia, che ha proseguito in Sardegna, per arrivare in Liguria e Toscana ed infine in questa settimana lo staff è stato accolto dagli Istituti Alberghieri piemontesi a partire da Torino dall’IIS Giolitti e l’IIS Beccari, poi Stresa all’IIS Maggia ed infine giovedì a Novara all’IPS Ravizza.

Lo Chef Ambassador ALMA Carlo Maria Ricci e il Restaurant Manager di ALMA Stefano Venturelli hanno reso partecipi ed assolutamente attivi durante le lezioni gli studenti dell’IPS Ravizza.

Progetto assolutamente interessante e coinvolgente – ha dichiarato Loretta Guacci, Dirigente Scolastico dell’IPS Ravizza di Novaramolto piacevole ed utile da un punto di vista didattico. La verifica attraverso il gioco è assolutamente efficace ed è una delle modalità per cui la didattica deve orientarsi a qualcosa di più stimolante per i ragazzi. Al Ravizza curiamo molto la qualità della didattica, seguiamo i ragazzi nelle attività di alternanza scuola-lavoro e diamo un grande rilievo alle esperienze che possano formarli culturalmente durante il periodo della scuola affinchè siano pronti ad affrontare il mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze adeguato”.

Attività interessante dal punto di vista formativo e didattico ma anche ludico – ha proseguito la professoressa Maria Spadarol’ho trovata davvero una bella esperienza: ragazzi coinvolti ed entusiasti di partecipare anche prima del contest, quindi lo stimolo è stato quello giusto!”.

Il tour di Cooking Quiz proseguirà, subito dopo la pausa di Carnevale, a Salsomaggiore Terme, all’IS Magnaghi, per arrivare a Milano giovedì all’IPSSEOA G. Porta e venerdì all’IPS Cossa di Pavia.

Prossimamente, potremo rivedere tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole su CANALE ITALIA (canale 84) ed in contemporanea su SKY (canale 937): un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva con interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format e consigli per una sana e corretta alimentazione.

Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Anche in questa Edizione partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Barilla, la principale azienda italiana nella produzione di pasta di semola e sughi pronti, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, Orogel, realtà italiana leader nel settore degli alimenti surgelati, Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Regione Marche e UNICAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *