Uncategorized

COOKING QUIZ DA 10 E LODE AL RAVIZZA DI NOVARA!

Continua senza sosta il tour di COOKING QUIZ! Dopo la tappa di Pavia, all’IIS “Luigi Cossa”, martedì lo staff è stato accolto dall’IPSSEOA “Ravizza” di Novara con un doppio appuntamento che ha coinvolto le classi 4^ ad indirizzo cucina e sala.

COOKING QUIZ è il Concorso Didattico Nazionale che sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia con l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo basato sull’ utilizzo di strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. Gli studenti assistono ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi Chef ALMA e successivamente affrontano la verifica attraverso il quiz multi-risposta. Le classi che ottengono i punteggi più alti passano di diritto alla Finale Nazionale.

Presenti a Novara lo Chef ALMA Bruno Ruffini e l’ambassador ALMA Mario Bevione che rispettivamente hanno affrontato i temi relativi a “riso” e “degustazione”.

Ottimi i risultati di apprendimento degli studenti novaresi.“I ragazzi di anno in anno sono sempre più coinvolti e più entusiasti – ha dichiarato la professoressa Amalia Vennarucci, organizzatrice del progetto al Ravizza– Apprendono giocando, venendo così a contatto con concetti nuovi. È un’esperienza da ripetere ogni anno perché si veste sempre di una nuova opportunità. È un modo diverso di fare didattica e l’approccio innovativo con i ragazzi fa sì che gli stessi rimangano concentrati per tutta la durata del contest”.

La professoressa Eloisa Fragonara al termine della mattinata ha dichiarato: “È un’opportunità unica per i nostri ragazzi perché possono confrontarsi anche con altre Scuole in Finale e poi vederli così partecipi e coinvolti ci fa molto piacere oltre a renderci orgogliosi di loro. La sana competizione aiuta molta l’apprendimento”.

Anche il prof. Piero Miglio entusiasta del Cooking Quiz:Attività utilissima perché i ragazzi si abituano a vedere anche altri scenari ed altri mondi e possono esprimersi. Vi attendevano con grande entusiasmo!”.

Novità di questa edizione riguarda l’introduzione dei consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Presto potremo rivedere tutti gli appuntamenti di Cooking Quiz in TV! Un quiz-show sulla cucina divertente, istruttivo e che riserverà molti consigli utili agli spettatori.

Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.

Curiosità, informazioni e foto su cookingquiz.it e sulla pagina Facebook @cookingquiz ed Instagram @cooking_quiz.

Scarica l’APP “cookingquiz”. Cerca nei digital Store “Cookingquiz” senza spazi e allenati rispondendo ai famosi quiz del Concorso. In palio fantastici premi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *