Uncategorized

CON COOKING QUIZ A SCUOLA C’È PIÙ GUSTO! QUESTA SETTIMANA PROTAGONISTE LE SCUOLE TOSCANE

Pubblicato il

Entusiasmo, nozioni pratiche e coinvolgenti, interattività e sana competizione sono gli ingredienti principali di COOKING QUIZ, il contest che sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia.

Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. Gli studenti assistono ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi Chef di ALMA e successivamente affrontano la verifica, attraverso un quiz multi-risposta. Le classi che ottengono i punteggi più alti passano di diritto alla Finale Nazionale.

Questa settimana saranno protagonisti gli Istituti Alberghieri della Toscana: martedì a Massa Marittima l’IIS “Bernardino Lotti”, mercoledì lo staff si sposterà a Firenze all’IPSSEOA “Buontalenti” e giovedì a Borgo San Lorenzo all’IIS “Chino Chini”.

Marta Confente, Diplomata ALMA del Corso Superiore di Cucina Italiana e Andrea Matteini. Diplomato Master Sommelier ALMA AIS saranno i docenti che terranno le lezioni agli studenti su: carni, composizione del menù, cucina e salute, tecniche di cottura, tecniche di degustazione del vino e servizio del vino.

Novità di questa edizione riguarda l’introduzione dei consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

C’è molta attesa per la Finale Nazionale prevista dal 8 al 10 maggio a Senigallia. Tre giorni all’insegna della formazione, della cultura e della sana competizione. Sarà decretato l’Istituto Campione Nazionale della 3^ Edizione di Cooking Quiz che si aggiudicherà una giornata di Workshop didattico su misura presso ALMA.

Prossimamente, potremo rivedere in TV tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole: Cooking Quiz infatti diventa un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva, uno show tutto da giocare con interessanti pillole sulla cucina e consigli per una sana e corretta alimentazione.

Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.

Curiosità, informazioni e foto su cookingquiz.it e sulla pagina Facebook @cookingquiz ed Instagram @cooking_quiz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *